giovedì 3 gennaio 2013

Benedetto curriculum vitae

Nuovo anno nuovo lavoro...ma serve il cv!!! E allora...avanti a caccia di annunci e informazioni utili!! Senza perder troppo tempo navigando ecco qualche dritta su come scrivere un cv efficace!

Per iniziare dovete capire cosa volete "fare da grandi" e dove volete farlo...perchè non all'Estero, anche solo per un anno?!? Potete perfezionare la lingua e fare un'esperienza fuori, schiarirvi le idee e respirare aria diversa. In rete ci sono diversi siti di ragazzi italiani che lavorano all'Estero e che possono darvi una mano nell'ottenere un primo contatto o nella redazione del cv in inglesePer esperienze professionali mirate invece la ricerca è un po' più lunga e difficoltosa, ed è richiesta quasi sempre una conoscenza fluente della lingua inglese. Ma non mollate!! 
Prima di lanciarsi nella redazione del cv è importante fare un elenco dei lavori che vorreste fare così da poter adattare alla posizione per cui vi state candidando sia il cv che la lettera di presentazione. Il cv inoltrato in massa non serve!
Sappiamo bene che in tempi di crisi, si farebbe di tutto, ma la motivazione fa la differenza e i selezionatori sono allenati a squadrarvi in pochi minuti...sempre se arrivate al colloquio!! Il tempo che dedicano alla lettura del cv è ridicolo...loro possono scegliere nella massa e "vince" chi centra il bersaglio! CV e lettera di presentazione sono il vostro primo contatto e biglietto da visita quindi deve rispecchiarvi e convincere!! Dedicatevi tempo, anche se noioso!! Ma bando alle ciance, rimboccatevi le maniche e iniziate!! 
Ecco un'utile guida per scrivere il vostro cv e lettera di presentazione, basta iscriversi al sito Una volta ricevuta la guida, scrivete il vostro cv e il più è fatto!!Adattarlo alla posizione selezionata comporterà poche modifiche. Qui qualche regola spot per rifinirlo...ma ce ne sono tante altre in rete.
La lettera di presentazione, invece, vi porterà via più tempo dato che dovrà essere "personalizzata"! Ma non abbattetevi, bastano 6-7 righe! Mi raccomando, dovete convincere...il succo è: perchè volete quel lavoro e perchè dovrebbero scegliere voi! 
Se il lavoro vi piace, siete motivati e le parole vi verranno!!
Se non ricevete risposta, non scoraggiatevi!! 
In bocca al lupo a tutti!!



PS: Cercando annunci di lavoro, non dimenticate di dare una chance al sito del governo.

Nessun commento:

Posta un commento